La primavera è in arrivo ed è tempo di pensare a rimettere in forma i nostri capelli, dopo la stagione fredda e le lunghe ore accanto ai termosifoni.
E’ opportuno innanzitutto pianificare una visita presso il nostro parrucchiere di fiducia, che ci suggerirà il giusto taglio ed eventuali trattamenti curativi.
Nel frattempo possiamo fin da subito adottare alcune sane abitudini che hanno un impatto sulla salute e sulla bellezza dei nostri capelli.
1. Proteine nell’alimentazione
Una dieta equilibrata è un fattore importante per la salute dei capelli e del cuoio capelluto. I capelli sono principalmente costituiti da proteine, quindi assicurati di mangiare almeno 45 grammi di proteine al giorno. Buone fonti di proteine sono carne magra, pollame, pesce, fagioli, latticini a basso contenuto di grassi, uova.
Le diete povere di proteine possono provocare capelli deboli e fragili e perdita di colore dei capelli, nonché la perdita dei capelli stessi.
2. Lo zinco non deve mancare
La carenza di zinco può causare la caduta dei capelli. Includi nella dieta frutta secca come noci del Brasile, noci pecan, anacardi e mandorle. Mangia in abbondanza verdure e frutta e bevi tanta acqua.
Un multivitaminico o un integratore di zinco possono migliorare la tua dieta quando necessario.
3. Omega-3 per i tuoi capelli
Aumentare l’assunzione di acidi grassi omega-3 può stimolare i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee. Anche se questo non farà crescere i tuoi capelli, potrebbe migliorare la salute del cuoio capelluto.
Gli acidi grassi omega-3 si trovano nei pesci d’acqua fredda, come il salmone, le sardine e le aringhe. Altre buone fonti includono: semi di lino, yogurt, fiocchi di latte, insalata, cereali.
4. Conosci i tuoi capelli
Ci sono opinioni contrastanti su quanto spesso lavarsi i capelli. Tutto dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze individuali, che dipendono da:
il tipo e la consistenza dei tuoi capelli
quanto spesso usi i prodotti per capelli
il tuo livello di attività fisica
5. Scegli lo shampoo giusto
L’uso di shampoo e prodotti per lo styling sbagliati possono causare danni significativi ai capelli. Cerca i prodotti adatti al tuo tipo di capelli (grassi, normali o secchi) e considera eventuali problemi come la forfora. Cerca di evitare shampoo con ingredienti aggressivi.
6. Utilizza un conditioner specifico
L’utilizzo di un buon conditioner dopo lo shampoo è un passaggio importante per mantenere i capelli morbidi, lucenti e pettinabili. Chiedi al tuo parrucchiere di fiducia di consigliarti il conditioner più adatto ai tuoi capelli.
7. Rispetta i tuoi capelli mentre li lavi
Cerca di non lavare i capelli più di una volta al giorno.
Usa solo una quantità sufficiente di prodotto per lavare i capelli ed evita di usare acqua molto calda o molto fredda.
Tratta i capelli delicatamente quando sono bagnati e non strofinarli eccessivamente con l’asciugamano. Usa un pettine a denti larghi per districare i nodi, ma non pettinare troppo i capelli bagnati.
8. Suggerimenti per l’asciugatura
Inizia con l’impostazione di calore più bassa durante l’asciugatura e aumenta gradualmente il calore secondo necessità. Lascia asciugare i capelli all’aria quando possibile.
Massaggia spesso il cuoio capelluto per favorire la crescita dei capelli e aumentare la circolazione sanguigna.
9. Mantieni sane abitudini
Shampoo e trattamenti per capelli troppo aggressivi, prodotti per lo styling e spazzolatura eccessiva, possono compromettere la salute dei capelli. Tuttavia, anche abitudini sbagliate come consumo eccessivo di alcol, fumo, diete ipocaloriche, stress e alcune tipologie di farmaci, se utilizzati in quantità eccessiva.
Se ti stai rimettendo in forma in vista dell’estate, ricorda che le buone abitudini incidono sulla salute sia del corpo e che dei capelli.
10. Chiedi consigli al tuo parrucchiere di fiducia
Il tuo parrucchiere di fiducia conosce bene i tuoi capelli e potrà suggerirti i trattamenti e i prodotti più adatti. Cerca in ogni caso di tagliare i capelli regolarmente, ogni 10-12 settimane, per mantenerli sani e prevenire le doppie punte.